MANDATO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TORONTO
L’Istituto Italiano di Cultura, Sezione Culturale del Consolato Generale di Italia a Toronto, fu fondato nel 1976. È situato in una palazzina di pregio storico e di proprietà dello Stato Italiano nell’area della città prossima al campus della University of Toronto. L’Istituto è un centro di iniziative culturali ed accademiche, una scuola di lingua e civiltà italiana, una fonte di informazioni sull’Italia contemporanea, sulle sue regioni, sulle realtà territoriali locali e sulle sue molteplici eredità culturali. Presso l’Istituto ha sede una biblioteca e una videoteca italiana, mentre nella galleria vengono organizzate esposizioni d’arte, conferenze e proiezioni multimediali.
L’Istituto crea contatti per facilitare agli operatori italiani gli scambi culturali e favorisce lo stabilirsi di rapporti di collaborazione artistica, teatrale, musicale e cinematografica tra l’Italia ed il Canada. L’Istituto offre informazioni ed appoggio logistico al pubblico italiano e straniero, agli accademici, ricercatori e studiosi italiani e canadesi, e agli operatori privati impegnati in eventi culturali in Canada con un contenuto italiano. L’Istituto promuove tutte le iniziative di supporto che favoriscano il dialogo interculturale e multilaterale basato sui principi dell’uguaglianza, della democrazia e della solidarietà internazionale. L’Istituto è spesso impegnato in eventi congiuntamente organizzati con altri uffici culturali dei paesi appartenenti all’Unione Europea.
GLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA NEL MONDO
Presenti nelle principali città dei cinque continenti, i 90 Istituti Italiani di Cultura attualmente operativi sono un ideale luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per i semplici cittadini, sia italiani che stranieri, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con il nostro Paese.
Non soltanto come vetrina dell’Italia e fonte di informazioni aggiornate sul “Sistema Paese”, ma anche come centro propulsore di iniziative ed attività di cooperazione culturale, l’Istituto Italiano di Cultura diventa punto di riferimento essenziale per le collettività italiane all’estero e per la crescente domanda di cultura italiana che si registra in tutto il mondo.
Di supporto all’attività già svolta dalle Ambasciate e dai Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura individuano gli strumenti più idonei per promuovere l’immagine dell’Italia quale centro di produzione, conservazione e diffusione culturale dall’epoca classica sino ai nostri giorni. Oltre all’organizzazione di eventi culturali in diversi settori (arte, musica, cinema, teatro, danza, moda, design, fotografia), gli Istituti Italiani di Cultura:
- offrono l’opportunità, a coloro che lo desiderano, di conoscere la lingua e la cultura italiana, attraverso l’organizzazione di corsi, la gestione di biblioteche e l’offerta di materiale didattico ed editoriale;
- creano i contatti ed i presupposti per agevolare l’integrazione di operatori italiani nei processi di scambio e di produzione culturale a livello internazionale;
- forniscono informazioni e supporto logistico ad operatori culturali pubblici e privati, sia italiani che stranieri;
- sostengono iniziative che favoriscono il dialogo interculturale fondato sui principi di democrazia e solidarietà internazionale.