Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vesuvius Ensemble 2019/2020 presentazione di serie di concerti

Vesuvius Ensemble
2019-2020 Serie di concerti

​L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il lancio della serie di concerti del 2019/2020 del Vesuvius Ensemble.

Il gruppo intratterrà il pubblico con una deliziosa anteprima di alcuni dei pezzi presenti nel loro prossimo programma.

Martedì, Settembre 10, 2019 – 19-20

IIC Gallery – Istituto Italiano di Cultura – 496 Huron St., Toronto
Ingresso libero

Il Vesuvius Ensemble è il primo gruppo musicale tradizionale del Nord America dedicato alla conservazione e alla trasmissione dell’enorme patrimonio culturale costituito dalle tradizioni culturali popolari nella zona intorno a Napoli e nel sud Italia. Questa eredità comprende le tradizioni culturali e musicali dei contadini di campagna, i cui rituali e canzoni sono stati tramandati oralmente e per iscritto nel corso dei secoli e infine registrati e ricercati nel ventesimo secolo da importanti studiosi come Roberto De Simone, Diego Carpitella e Alan Lomax. Il patrimonio culturale dell’area comprende anche materiale pubblicato da compositori professionisti del Rinascimento e del Barocco che lavorano in contesti urbani, con pubblicazioni in forme che imitavano la musica popolare o utilizzavano testi in dialetto regionale (Falconieri, Kapsberger, Kirscher, Vinci, Provenzale, Leo, ecc.).

Sin dal loro debutto, il Vesuvius Ensemble ha entusiasmato il pubblico e la critica in concerti in Ontario, Quebec e Italia, sia da solo che in progetti di collaborazione con il Toronto Consort e la Tafelmusik Baroque Orchestra.

Francesco Pellegrino – Direttore artistico, Vesuvius Ensemble

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Vesuvius Ensemble