In occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Martedì, 29 ottobre 2019 – 18:00
Sessione di autografi, intervista, Q & A, lettura: 40˚ Edizione del Festival
Se un’immagine vale più di mille parole, la storia di un fotografo è infinita. Scopri le vite di due delle fotografe francesi più celebri del 20° secolo, raccontate da due dei romanzi di narrativa storica più attesi dell’anno. Helena Janeczek presenta “La ragazza con la Leica”, che racconta la storia vera della fotografa Gerda Taro, morta durante la guerra civile spagnola. Il libro ha reso Janeczek la prima donna a vincere il premio Strega in 15 anni. Ne The Age of Light, la scrittrice esordiente Whitney Scharer racconta la storia della modella diventata fotografa Lee Miller e della sua ricerca di una nuova identità di artista dopo una vita trascorsa da musa.
Le autrici daranno vita alle loro coinvolgenti storie con letture dal vivo, seguite da una discussione su temi comuni al loro lavoro condotta dall’intervistatrice Kate Taylor. Presentato da David Bradford.
Helena Janeczek
Nata a Monaco da una famiglia ebrea polacca, Helena Janeczek vive in Italia da oltre trent’anni. Con “La ragazza con la Leica” ha vinto il Premio Strega, il più prestigioso premio letterario italiano, ed è stata finalista del Premio Campiello. Vive a Milano, in Italia. La sua presenza è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura.