Join us for a last tour with the artist, food, drinks, and music in the back patio!
Monday, September 11, 2017 – 6:30pm – 8:30pm
Istituto Italiano di Cultura – 496 Huron St., Toronto
Free admission
Infoline: 416-921-3802 ext. 221
In questa nuova serie di ritratti, “Wave”, Noto contempla candidamente il declinare e lo scorrere dell’attività umana.Ma le dozzine di immagini non sono solamente un documento dello svolgersi della vita, ma piuttosto una ricerca nell’assurdo che isola queste scene intime e le porta al di fuori del tempo e dello spazio convenzionali. Questi alti e bassi visivi, inerenti al linguaggio di Noto – quel violento contrasto tra luce ed ombra, quelle tinte discordi, le forme sorprendentemente audaci e i paesaggi ondulati – sembrano eccheggiare il contenuto concettuale delle scene. In “Wave” è possibile cogliere un breve lampo spezzato dei cicli della vita: gioia, capacità di ripresa, assurdità intenzionale, tutte presentate in un complesso collegato. Come con le tele di Warhol o una istantanea di vita quotidiana frammentata dal puntinismo di Seurat, non vediamo una semplice fotografia, ma l’immagine trasformata – proprio come i vari soggetti di Noto.
Rino Noto è nato in Italia e poi immigrato a Toronto con i genitori e la sorella. Dalla prima giovinezza esibisce un curioso modo di vedere del panorama nuovo e poco familiare che lo circonda. Da quando ha preso in mano per la prima volta una macchina fotografica, è divenuto non solo un osservatore originale ma anche un creatore attivo capace di assorbire il mondo in termini di luce e di composizione. Queste regole fondamentali hanno accompagnato Noto attraverso una solida carriera come artista e autore di documentari.
Noto si è interessato alla pittura, al disegno e al design, ma il suo amore per la fotografia è stato più forte, assicurandogli vari prestigiosi premi internazionali e l’interesse quasi ossessivo di una vita per la libertà di movimento assicurata dal lavoro cinematografico.
Fra le sue più recenti mostre vanno incluse “Crepuscolo, Threshold” (2015), “Viso”, Joseph D. carrier Gallery (2010), “Deteriorarsi/Disrepair”, Spazio dell’Arte (2010), “About Faces”, De Luca Fine Art Gallery (2009).
Rino Noto vive a Toronto con la moglie Paola.