La direttrice artistica Daniela Nardi affronta i miti che circondano le donne italo-canadesi con Beyond Bella, la settima edizione del vivace e coinvolgente Salone di Cultura.
In concomitanza con “L’Italian Heritage Month”, l ‘8 giugno 2018 Salone celebra artiste donne italo-canadesi.
Il tema di quest’anno, “Beyond Bella”, rafforza il mandato del Salone nel far luce sulla cultura contemporanea italiana in Canada, al di là degli stereotipi. “Rimanendo fedeli alla visione del Salone, esploreremo i numerosi miti, malintesi e incomprensioni su ciò che significa essere una donna italo-canadese, e su come questo possa influenzare la nostra arte”, afferma Nardi.
Il Salone di Cultura è un’iniziativa audace creata per esplorare e promuovere l’arte e la cultura contemporanea italo-canadese in un contesto inclusivo e diversificato. Fondata nel 2013, questa popolare serie è diventata un omaggio di tutto ciò che è italo-canadese nel contesto del vibrante tessuto culturale di Toronto.
L’edizione Beyond Bella del Salone è composta da due componenti, Musica e Arte.
MUSICA-Esibizioni di Espresso Manifesto (Broadway Baby) “molto allegro, equilibrato, vivace, sexy e soave” di Daniela Nardi, con l’ospite Andrea Ramolo, un elemento dell’acclamato duo folk-pop canadese Scarlett Jane, iniziano il segmento musicale alle 20:00.
La serata si apre alle 19:00 con un aperitivo classico a cura di Dinah Koo – autrice di libri di cucina e una delle chef più famose e più longeve di Toronto.
ARTE -Il segmento Arte avra’luogo nella Great Hall and Gallery al 918 Bathurst. La proiezione dell’artista Cinzia Cavalieri in collaborazione con i musicisti nella Sala Grande concorrerà a creare l’atmosfera allínterno del Salone.
Le opere degli artisti Julie Campagna (scultura), Frances Patella (fotografia) e Sandra Tarantino (tecnica mista) saranno esposte negli spazi 918Gallery, dove rimarranno esposte per tutto il mese di giugno.
Beyond Bella è presentato insieme a Villa Charities / Carrier Gallery, Istituto Italiano di Cultura Toronto, Abbozzo Gallery al 401 Richmond e Hamilton Arts Council per celebrare artisti e creatori donne italo-canadesi durante Italian Heritage Month 2018.
Beyond Bella:
Daniela Nardi’s Salone di Cultura on June 8 | 7pm Aperitivo and 8pm Live music and art
Shatters Myths About Italian-Canadian Women
via All-Female Showcase of Contemporary Music and Visual Art
with Espresso Manifesto | Andrea Ramalo | Julie Campagna
Sandra Tarantino | Frances Patella | Ciniza Cavalieri
TICKETS: $50 online at Eventbrite: https://salonedicultura.eventbrite.ca
WEBSITE: www.918bathurst.com