Un evento EUNIC
L’Istituto Italiano di Cutlura, in collaborazione con EUNIC, il network degli istituti di cultura europei a Toronto composto da Alliance Française, Camões, Goethe-Institut, e l’Istituto Italiano di Cultura, presenta il prossimo appuntamento con lo European Book Club per discutere del libro “La Ciociara” di Alberto Moravia. Un romanzo sull’intensa esperienza di due donne, madre e figlia, per una riflessione in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Giovedi, 8 marzo alle 18:30: La Ciociara di Alberto Moravia, pubblicato in Italia nel 1957. Verranno proiettate scene dell’omonimo film diretto da Vittorio De Sica.
La voce narrante del romanzo di Moravia è Cesira, un personaggio noto al mondo con il volto di Sofia Loren, protagonista del film diretto da Vittorio De sica. La lettura di Franco Gallippi si concentrerà sul tentativo di Cesira di proteggere sua figlia Rosetta dalla Storia con la s maiuscola. Nell’Italia del 1943-45, è possibile evitare la perdita dell’innocenza? La penna di Moravia e la telecamera di De Sica danno vita a Cesira e Rosetta, due donne, che raccontano i sogni e le speranze dell’Italia.