Domenica 15 giugno, ore 20| The Array Space, Walnut Ave 155
La famosa violinista italiana Slivia Tarozzi, che approda in Canada per la prima volta, eseguirà due brani da solista composti appositamente per lei.
Il concerto presenterà in prima assoluta a Toronto il parlanno esmesuratodi Martin Arnold: riproduzione dello “Iubelo del core” composto nel 13esimo secolo dal poeta Jacopone da Todi e cantato e suonato al violino da Silvia Tarozzi.
Silvia eseguirà anche “Occam Océan II” scritto dall’originalissima compositrice francese Eliane Radigue.
Il concerto è frutto di una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura, Arraymusic e Martin Arnold.
Silvia Tarozzi è violinista, compositrice e improvvisatrice. Ha studiato violino a Bologna e a Parigi ed è attualmente membro della Dedalus Ensemble.
In qualità di improvvisatrice ha suonato sia come solista sia con musicisti del calibro di Joel Grip, Sofia Jernberg, Pierre Borel, Eve Rissr, Antonio Borghini, Thollem McDonas, Makoto Sato, Edoardo Marrafa, David S. Ware, Banjamin Duboc.
La sua ricerca sul suono e sulla gestualità musicale, frutto della sua esperienza di improvvisatrice hanno trovato espressione in diverse collaborazioni con compositori come Eliane Radigue, Pauline Oliveros, Pascale Criton, Philip Corner, Tim Parkinson, Cassandra Miller, Pierre- Yves Macé, Malcolm Goldstein e Martin Arnolds.
Da 15 anni suona in un duo con la violoncellista Deborah Walker e si è esibita in numerosissimi Festival e in moltissime sedi internazionali.