Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Spettacolo teatrale: "Francis the Holy Jester" eseguito da Mario Pirovano

Data:

05/11/2019


 Spettacolo teatrale:

In occasione della XIX edizione della "Settimana della lingua italiana nel mondo", Mario Pirovano si esibirà nel "Francis the Holy Jester" di Dario Fo.

Francis the Holy Jester (“Lu Santo Jullàre Françesco”) è un monologo, un’opera che si basa sulla notevole abilità di un artista di grande esperienza e sull'immaginazione del pubblico. Questo è uno spettacolo senza oggetti di scena, senza scenografia e con un costume semplicissimo, in cui il legame tra il pubblico e l’artista è tangibile, viscerale. Un'intera gamma di personaggi dell'Italia del XIII secolo prende vita davanti a noi: papi e cardinali, duchi e duchesse, soldati sul campo di battaglia, commercianti sul mercato e lo stesso San Francesco.

Mario Pirovano è un autodidatta di grandi qualità espressive. Per anni è stato ad ascoltare le mie esibizioni, ha seguito le lezioni e le dimostrazioni che davo ai giovani attori. Alla fine ha assimilato come un’idrovora tutti i trucchi e la “sapienza” del mestiere al punto da poter arrivare ad esibirsi da solo con grande successo. Personalmente ho assistito ad una sua esibizione nell’Università di Firenze, facoltà di lettere. L’ho trovato eccezionale. Soprattutto non mi faceva il verso, non mi imitava. Dimostrava una propria carica del tutto personale, una grinta di fabulatore di grande talento.”

(Dario Fo, Firenze, Giugno 1991)

Informazioni

Data: Mar 5 Nov 2019

Organizzato da : University of Toronto Centre for Drama, Theatre & Performance Studies, Queen's University, UTM, Carleton University

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Robert Gill Theatre University of Toronto - St. George Campus 214 College St, Toronto, ON M5T 2Z9

Autore:

https://www.utm.utoronto.ca/about-us/contact-us/maps-directions

2078