Il 5 settembre 2024, l’acclamata mostra internazionale Buone Nuove | Donne in architettura” ha fatto il suo debutto in Canada. Inaugurata al Museo MAXXI di Roma nel 2022, la mostra ha già fatto tappa a Stoccolma, Doha, Nuova Delhi e Berlino. Ora, ospitata dal Dipartimento di Scienze dell’Architettura di Toronto della Toronto Metropolitan University, Buone Nuove/Good News | Women in Architecture – from MAXXI to MET sarà aperta fino al 10 ottobre 2024.
Curata da Pippo Ciorra, Elena Motisi ed Elena Tinacci del Museo MAXXI e da Lisa Landrum per la sezione canadese, questa mostra itinerante mette in luce le opere e le testimonianze di numerose architette italiane, canadesi e internazionali che hanno rivoluzionato il campo dell’architettura, dando slancio a una nuova generazione di costruttori di città. La mostra offre una visione innovativa e più inclusiva dell’architettura, evidenziando come le donne e i collettivi guidati da donne abbiano contribuito a elevare la qualità del design moderno e contemporaneo.
Presentata dalla Fondazione MAXXI, dal Consolato Generale d’Italia a Toronto, dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, dallo studio Diamond Schmitt Architects, dall’Ufficio del Rettore della Toronto Metropolitan University e dal Dipartimento di Scienze Architettoniche della Toronto Metropolitan University.