Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chi siamo

 

Chi siamo

MANDATO DELL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TORONTO

L'Istituto Italiano di Cultura, Sezione Culturale del Consolato Generale di Italia a Toronto, fu fondato nel 1976. È situato in una palazzina di pregio storico e di proprietà dello Stato Italiano nell'area della città prossima al campus della University of Toronto. L'Istituto è un centro di iniziative culturali ed accademiche, una scuola di lingua e civiltà italiana, una fonte di informazioni sull’Italia contemporanea, sulle sue regioni, sulle realtà territoriali locali e sulle sue molteplici eredità culturali. Presso l'Istituto ha sede una biblioteca e una videoteca italiana, mentre nella galleria vengono organizzate esposizioni d'arte, conferenze e proiezioni multimediali.


L'Istituto crea contatti per facilitare agli operatori italiani gli scambi culturali e favorisce lo stabilirsi di rapporti di collaborazione artistica, teatrale, musicale e cinematografica tra l'Italia ed il Canada. L'Istituto offre informazioni ed appoggio logistico al pubblico italiano e straniero, agli accademici, ricercatori e studiosi italiani e canadesi, e agli operatori privati impegnati in eventi culturali in Canada con un contenuto italiano. L'Istituto promuove tutte le iniziative di supporto che favoriscano il dialogo interculturale e multilaterale basato sui principi dell'uguaglianza, della democrazia e della solidarietà internazionale. L'Istituto è spesso impegnato in eventi congiuntamente organizzati con altri uffici culturali dei paesi appartenenti all'Unione Europea.







33