Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Esami Ed Attestati

 

Esami Ed Attestati

Esami e attestati

Su richiesta, alla fine di ogni livello e previo superamento di un esame, viene rilasciato un attestato di frequenza con profitto. Il prerequisito per accedere all'esame è di aver frequentato almeno il 80% delle lezioni.


ESAMI CILS (Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera)
 
L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è sede delle prove di certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera (CILS).

Le prove di certificazione, elaborate e corrette da docenti dell’UniversitŠ° per Stranieri di Siena, si tengono due volte all’anno, nei mesi di giugno e dicembre. L’esame CILS è strutturato su quattro livelli di difficoltà e i certificati rilasciati sono riconosciuti in Italia e nei Paesi della UE, consentono agli studenti stranieri, che desiderano iscriversi all’università in Italia e che abbiano conseguito una certificazione almeno di secondo livello, di evitare la prova d’ingresso di conoscenza della lingua.

Il possesso di tale certificazione costituisce documento di qualifica per chi desidera impiegarsi presso Ditte italiane o straniere che richiedano la conoscenza della lingua italiana. L’Istituto Italiano di Cultura oltre che essere sede di esame provvede anche alla distribuzione dei certificati conseguiti da coloro che avranno superato le prove previste.

L’iscrizione agli esami è aperta anche a coloro che non abbiano frequentato i corsi presso questo Istituto. Per conoscere il costo di ciascuno di esame si prega di contattare l'Istituto.

 

CERTIFICAZIONE RICHIESTA PER L'OTTENIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA- LIVELLO B1

- Gli esami di certificazione della conoscenza della lingua italiana, livello B1, possono essere sostenuti dai candidati presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.

- L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è sede di esame per le certificazioni dell’Università per stranieri di Siena CILS (Certificazione Italiano come Lingua Straniera).

- Gli esami si svolgono in due sessioni annue secondo un calendario stabilito dall’Università per stranieri di Siena (a giugno e a dicembre) che è responsabile per l’elaborazione e la correzione delle prove. Il calendario e le informazioni sugli esami si possono trovare sul sito dell’Università di Siena: https://cils.unistrasi.it/98/50/Gli_esami_CILS.htm

- Per sostenere gli esami presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è necessario iscriversi almeno 40 giorni della data dell’esame e pagare la tassa di iscrizione che per il livello B1 è di $350.

- In previsione dell’aumento delle richieste di esami di certificazione l’Istituto Italiano di Cultura si è attivato per poter svolgere esami in convenzione con altri enti certificatori oltre all’Università di Siena.

- Per Informazioni e prenotazioni esami, si prega di scrivere all’ indirizzo corsi.iictoronto@esteri.it


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica di questo Istituto, oppure il sito dell’Università per Stranieri di Siena www.unistrasi.it


27