Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Rosso”: installazione video di Otino Corsano

Data:

04/09/2019


“Rosso”: installazione video di Otino Corsano

L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è lieto di presentare:"ROSSO" di Otino Corsano

Serata d’apertura: 4 settembre | 18.30

L’installazione video sarà disponibile fino al 2 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto

Orari di apertura della galleria:

10.00 to 13.00

14.30 to 17.00

"Rosso" è una mostra che comprende un'installazione video HD che tenta di evidenziare una passione contemporanea ancora persistente dalla Coppa del Mondo FIFA del 1982 a livello internazionale, locale e personale. Si potrebbe sostenere che questo caratteristico evento sportivo abbia dato il via ad una Toronto come città di livello mondiale. Il progetto è stato diretto dall'artista dei New Genres Otino Corsano per Ocean Course Films, una collaborazione da lui fondata, composta da un team di produzione specializzato.

L'immagine si concentra su un arazzo raffigurante gli ambienti dell'Ontario Meridionale per presentare una narrazione che delinea l'influenza di un globalismo naturale di origine italiana sul suolo canadese. Viene presentata una nuova estetica contemporanea, che riflette la fusione tra le cultura italiana e quella canadese dei primi anni ottanta e il modo in cui questa fusione ha dato vita a toccanti prospettive e discorsi su immigrazione, diaspora e multiculturalismo.

Il compositore John Mark Sherlock ha orchestrato le colonne sonore di ciascuno dei tre capitoli presenti in "Rosso". Il video ha anche un narratore italiano, interpretato dal doppiatore Alex Martinelli, che riflette poeticamente sulle varie fasi della sua vita in tre capitoli ciclici. Il primo capitolo ripercorre i suoi primi ricordi da giovane ascoltando la voce di suo padre come in un sogno ad occhi aperti. Il secondo capitolo tesse una narrazione romantica da immagini di luoghi apparentemente non correlate: vigneto, negozio di auto, fabbrica e campi sportivi. Il terzo ed ultimo capitolo si conclude con una visione ottimistica dell'unità nazionale paradossalmente costruita sia da una visione altamente personale che da un mosaico globale di prospettive.

Otino Corsano è un artista internazionale del movimento

New Genres che ha creato Ocean Course Films come entità ombrello per le opere d'arte che produce in collaborazione con un core team selezionato. Ha insegnato all'Università di Toronto e continua a insegnare all'Università OCAD in Canada.

Il compositore John Mark Sherlock ha realizzato la commovente colonna sonora per "Rosso". Le opere di Sherlock sono state eseguite da molti dei migliori artisti e ensemble canadesi, tra cui Arraymusic, The Burdocks, Critical Band, The Ergo Ensemble, Eve Egoyan, Linda Catlin Smith, Stephen Clarke e Ensemble KORE.

Un ringraziamento speciale ad Alessandro Ruggera, al montatore Jeff Hamill, ad Alexandra Landon Richardson, a Manuel De Luca, a R. Ferri Automotive, a European Auto Body, a J.R.Martino, al Budds’ Groups of Companies e alla York School. “Rosso” è amorevolmente dedicato a Otino Corsano Sr.

Informazioni

Data: Da Mer 4 Set 2019 a Mer 2 Ott 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Otino Corsano

In collaborazione con : Ocean Course Films

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street

Autore:

Otino Corsano

2043