Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

GIORNATA DELLA MEMORIA 2018: Proiezione di "The Maestro" di Alexandre Valenti

Data:

29/01/2018


GIORNATA DELLA MEMORIA 2018: Proiezione di

In occasione della Giornata della Memoria 2018, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d'Italia a Toronto, in collaborazione con Toronto Jewish Film Foundation, Ashkenaz Festival, Villa Charities and Italian Contemporary Film Festival, presentano la proiezione de "Il Maestro" (Documentario, 75' - 2016)  diretto da diretto da Alexander Valenti e prodotto dal DocLab col patrocinio Unesco.

Tutti lo chiamano «Maestro». Il suo nome è Francesco Lotoro, 52 anni, pianista e compositore di talento che, accompagnato dalla sua Orchestra di Musica Concentrazionaria, fa rivivere le note scritte dai musicisti deportati nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale, da cui i più non hanno fatto ritorno.
Oltre 4000 gli spartiti che Francesco ha recuperato nel corso della sua ventennale ricerca, riportando così in vita melodie composte come atto creativo per cantare la vita in quelle fabbriche di morte. Nonostante le condizioni disumane la produzione musicale nei lager era copiosa, scritta su qualsiasi mezzo di fortuna: sacchi di iuta, carta igienica, ritagli di stoffa o magari impressa solo nella memoria dei sopravvissuti e lì caparbiamente custodita.
Oggi, eseguendo la loro musica, Francesco la libera dalla prigione in cui è nata e la restituisce all’umanità.

 

       

Informazioni

Data: Lun 29 Gen 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura; Consolato Generale d'Italia, Toronto

In collaborazione con : Toronto Jewish Film Foundation; Ashkenaz Festival, Villa Charities and Italian Contemporary Film Festival

Ingresso : Libero


Luogo:

Spadina Theatre - 24 Spadina Road, Toronto, ON, M5R 2S7

1759