Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RAFFAELLO 500: Tiziano, il "Raffaello" di Venezia

Data:

08/09/2020


RAFFAELLO 500: Tiziano, il

Tiziano, il "Raffaello" di Venezia

martedì, 8 settembre | 15:00 EDT

Zoom webinar

con

GIORGIO TAGLIAFERRO
Professore Associato, Arte Rinascimentale
University of Warwick

Registrazione Obbligatoria

CLICCARE QUI PER REGISTRARSI

 

Il 6 aprile del 1520 muore a Roma Raffaello Sanzio, uno dei geni del Rinascimento.

Nei prossimi mesi, via Zoom, gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) degli Stati Uniti e del Canada, celebreranno il Maestro presentando una serie di conferenze dal vivo con alcuni degli esperti più importanti su Raffaello.

Questa conferenza tratterà come Tiziano e Raffaello, che probabilmente non si sono mai incontrati, hanno sviluppato contemporaneamente e in modo simile, sebbene in contesti culturali diversi e in circostanze diverse, delle tecniche e modalità di rappresentazione innovative per coinvolgere gli spettatori in modi nuovi e più avvincenti. Si evidenzierà anche come Tiziano, ancora molti anni dopo la morte di Raffaello, guardasse al compianto collega artista non solo come una fonte di ispirazione per la sua straordinaria inventiva e la qualità suprema della sua arte, ma anche come un ideale di eccellenza da superare, spronando Tiziano a promuoversi come il più grande di tutti gli artisti, regalando a Venezia il proprio "Raffaello".

Questo evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura Toronto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco e Washington D.C.

GIORGIO TAGLIAFERRO

Giorgio Tagliaferro (PhD Venice, Ca’ Foscari) is Associate Professor in Renaissance Art at the University of Warwick. He specializes in Renaissance/Early-Modern European art, with a main focus on Venice. His research areas include: visual arts and the display of power; painting and representation; drawing and the creative process; artists’ workshops and art market.

He was the main author of the book Le botteghe di Tiziano (Florence, 2009), which stemmed from a research project on Titian’s workshop, funded by the Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore (2004-09). He was a scholar in residence at the Getty Research Institute (2012), the recipient of a British Academy Small Grant (2015-16), and of a Leverhulme Research Fellowship (2016-17). He is currently working on a book project on the sixteenth-century pictorial cycle of the Great Council hall, in Venice’s Ducal Palace.

 

Informazioni

Data: Mar 8 Set 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Toronto

In collaborazione con : Istituti Italiani di Cultura - USA & Canada

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom Webinar

2231