Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza “The Italian Nobleman Urbano Monte’s World Map of 1587: Sources, Development, and his Interest in Japan”

Data:

11/03/2020


Conferenza “The Italian Nobleman Urbano Monte’s World Map of 1587: Sources, Development, and his Interest in Japan”

“The Italian Nobleman Urbano Monte’s World Map of 1587: Sources, Development, and his Interest in Japan”

11 Marzo

THE JAPAN FOUNDATION, TORONTO

2 Bloor Street East, Suite 300, Toronto Ontario CANADA M4W 1A8

T 416.966.1600 interno 226 | F 416.966.9773 | |www.jftor.org

In questa conferenza, Chet Van Duzer discuterà di una spettacolare mappa del mondo italiana fatta nel 1587 dal nobile milanese Urbano Monte. Quest’opera è composta da 60 fogli manoscritti progettati per essere assemblati per creare una mappa, che si distingue per le sue ricche decorazioni, il suo grande e ipotetico continente meridionale e per il fatto che possa essere ruotata attorno al suo centro. La sua rappresentazione del Giappone è di particolare interesse, dal momento che Monte aveva incontrato membri dell'ambasciata Tenshō a Milano nel 1585. Van Duzer discuterà infatti dell'esplosione dell'interesse europeo per il Giappone che seguì la visita di questi ambasciatori. Van Duzer mostrerà in che modo Monte ha fatto uso delle sue numerose fonti, sia testuali che cartografiche, per creare questa immagine unica e accattivante del mondo, oltre a mostrare lo sviluppo temporale delle sue mappe.

Bio:

Chet Van Duzer è ricercatore presso la John Carter Brown Library e membro del consiglio del Lazarus Project dell'Università di Rochester, che porta la tecnica del “multispectral imaging” negli istituti culturali di tutto il mondo. Ha pubblicato estesamente su mappe medievali e rinascimentali. Il suo libro “Sea Monsters on Medieval and Renaissance Maps” è stato pubblicato nel 2013 dalla British Library ed è ora disponibile in edizioni in tedesco, russo, tailandese e cinese. Il suo libro “The World for a King: Pierre Desceliers 'Map of 1550” è stato pubblicato nel 2015 dalla British Library e nel 2018 Springer ha pubblicato il suo libro “Henricus Martellus's World Map at Yale (c.1491): Multispectral Imaging, Sources, and Influence”. La sua ricerca sulla mappa di Urbano Monte del 1587 è stata finanziata dalla David Rumsey Research Fellowship di Stanford e dalla John Carter Brown Library.

Informazioni

Data: Mer 11 Mar 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : THE JAPAN FOUNDATION, TORONTO

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

THE JAPAN FOUNDATION, TORONTO | 2 Bloor Street East, Suite 300, Toronto Ontario CANADA M4W 1A8

Autore:

prof. Van Duzer.

2033