Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione e tavola rotonda: "Lola Colt: Faccia a faccia con El Diablo" (1967)

Data:

27/02/2020


Proiezione e tavola rotonda:

Lola Colt: Faccia a faccia con El Diablo (1967)

Proiezione e tavola rotonda

27 febbraio 2020 | 19

Innis Town Hall | University of Toronto - St. George Campus | 2 Sussex Avenue

In concomitanza con il Black History Month, il Department of Italian Studies dell’Università di Toronto e il Cinema Studies Institute, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, terranno una proiezione di "Lola Colt: Faccia a faccia con El Diablo" (1967), seguita da una tavola rotonda sul film e sulla sua attrice protagonista, la cantante, ballerina e attrice afroamericana Lola Falana. La pellicola da 35mm di questo spaghetti western diretto da Siro Marcellini è conservata nella Mastrangelo Collection dell'Università.

I relatori includono: Jessica L. Harris (Visiting Assistant Professor of History, Allegheny College), Jessica Whitehead (Postdoctoral Fellow, University of Toronto), Kwanda Ford (PhD Candidate, Cinema and Media Studies, UCLA) e Christina Stewart (Assistant Media Archivist, University of Toronto). L'evento prenderà il via con una mini-retrospettiva sul western italiano che proseguirà a marzo e aprile al Royal Cinema.

Lola Colt è un film unico in quanto pone due categorie tipicamente ai margini del western (sia americano che italiano), genere e razza, in primo piano e al centro della narrazione. Questi due elementi si combinano nella protagonista del film, Lola Gaye, interpretata da Falana. Come tale, il film propone un’indagine della blackness e della sua intersezione con il genere nell’Italia della fine degli anni '60, che non tralascia la persistenza del retorica razzista di matrice fascista e l’imperialismo culturale (afro-)americano del secondo dopoguerra. La tavola rotonda esplorerà questi temi e come essi si manifestino nella società, nella cultura e nella politica italiane contemporanee. Inoltre, fornirà informazioni sulla Mastrangelo Collection e sulla trasmissione transnazionale della cultura italiana attraverso i film.

Informazioni

Data: Gio 27 Feb 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : University of Toronto Department of Italian Studies and Cinema Studies Institute

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Innis Town Hall | University of Toronto - St. George Campus | 2 Sussex Avenue

Autore:

Prof. Alberto Zambenedetti

2117