Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giorno del Ricordo: Anteprima nord americana de "Figli del destino"

Data:

28/01/2020


Giorno del Ricordo: Anteprima nord americana de

In occasione del Giorno del Ricordo, il Ministero degli Esteri italiano rinnova il suo impegno nel preservare la memoria della Shoah, anche all'estero, attraverso i numerosi eventi e iniziative organizzati dalla nostra rete diplomatica in tutto il mondo, compresi gli Istituti Italiani di Cultura.

Nel 2020, l'Istituto Italiano di Cultura di Toronto commemorerà questo tragico evento con l’anteprima nordamericana del film "Figli del destino" (2019), diretto da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli.

"Figli del destino", racconta la storia di quattro bambini italiani che affrontano la vergogna delle leggi razziali e l'ondata di odio antisemita generata da Mussolini e dal fascismo. Questo docu-dramma contiene anche interviste che documentano le testimonianze dei sopravvissuti, raccontando coraggiosamente le loro storie, insieme a ricostruzioni che danno vita alle loro esperienze.

ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE

CLICCA QUI PER PRENOTARE CON EVENTBRITE

 

FRANCESCO MICCICHÈ

Francesco Miccichè è un regista e sceneggiatore italiano di numerose serie TV, mini-serie, film, cortometraggi e documentari premiati.

Il suo ultimo film, "Compromessi sposi”, è uscito nel 2019 ed è interpretato da Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono. Il suo secondo film, “Ricchi di fantasia”, è una commedia scritta con Fabio Bonifacci, con Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli. Ha diretto il suo primo film nel 2015: "Loro chi?”, prodotto da Warner Bros., Italia. Il film è interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini. Uscito in Italia nel 2015, "Loro chi?" è stato nominato per un David di Donatello nel 2016 nella categoria miglior nuovo regista.

Per Raifiction, in onda su Raiuno, ha diretto quattro docufilm, tra cui “Sons of Destiny” (che ha co-diretto con Marco Spagnoli): "Aldo Moro" (2018), "The Teacher" con Sergio Castellitto (2018); "Paolo Borsellino: Now It's Up to Me" con Cesare Bocci (2017), un film che mescola finzione e repertorio per raccontare gli ultimi giorni della vita del magistrato italiano Borsellino. "Io sono Libero" (2016), scritto e diretto con Giovanni Filippetto, racconta invece la storia di Libero Grassi, un uomo d'affari siciliano ucciso dalla mafia.

Nel 2015 ha diretto "The Table of Alliance", un documentario su un'esibizione dell'artista Daniela Papadia, acclamato in occasione del Peace on Earth Film Festival of Chicago e del Women's International Film and Art Festival a Miami. Questo progetto ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica italiana e la sua Medaglia di Rappresentanza.

Nel 2013, alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, ha proiettato "Lino Micciché, mio padre. Una visione del mondo", un commovente omaggio a suo padre, Lino Miccichè, noto critico cinematografico italiano e organizzatore di festival cinematografici. Il documentario ha vinto premi in Italia e in Brasile e ha ricevuto una menzione speciale da parte del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Miccichè ha scritto e diretto il cortometraggio "Baci proibiti", interpretato da un giovane Pierfrancesco Favino. Il cortometraggio ha ricevuto consensi alla 53° Mostra del Cinema di Venezia (sezione "Finestra sulle Immagini").

MARCO SPAGNOLI

Marco Spagnoli è un critico cinematografico, giornalista, regista e sceneggiatore.

Ha ideato e diretto il montage film "Hollywood on Tiber", presentato in anteprima mondiale nella sezione Controcampo Italiano della 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Spagnoli ha diretto “Hollywood Invasion” (2011) interamente realizzato con filmati NBCUniversal di produzioni americane in Europa, dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Settanta. Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale alla 68a Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2013, "Great Women: Anna Magnani a Hollywood" e nel 2014, "Great Women: Sophia on Loren", entrambi prodotti da NBC Global Network, sono stati presentati in anteprima alle rispettive edizioni del Festival del cinema di Venezia nella selezione dedicata ai classici.

Nel 2014, ha scritto e diretto "Walt Disney and Italy - A Love Story". Il documentario, che contiene riprese dei viaggi di Walt Disney in Italia, nonché rare interviste con Federico Fellini e Umberto Eco, è stato distribuito nei cinema nell'ambito di una campagna di marketing per il lancio di "Saving Mr.Banks".

Nel 2017, per celebrare l'80° anniversario di Cinecittà Studios, Spagnoli ha diretto "Cinecittà Babylon - Sex, Drugs and Black Shirts", prodotto da Istituto Luce - Cinecittà.

Nel 2016 “Seven Kings”, il pilot televisivo che ha scritto insieme allo sceneggiatore tedesco Michael Esser, ha vinto il 2° posto come migliore sceneggiatura all'IFS - Independent Film Showcase a Los Angeles.

Informazioni

Data: Mar 28 Gen 2020

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Alliance Française | 24 Spadina Road

Autore:

Figli del destino (Sons of Destiny)

2121