Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro: "Where Angels Come to Earth" di Vincenzo Pietropaolo e Mark Frutkin

Data:

30/01/2020


Presentazione del libro:

L'Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere la presentazione del libro "Where Angels Come to Earth: An Evocation of the Italian Piazza", di Vincenzo Pietropaolo and Mark Frutkin.

Il moderatore sarà il professor Don Snyder (Ryerson University), M.A., Studi fotografici, Goddard College, Plainfield, Vermont / B.A., Storia della musica, Yale University.

Autori:

Vincenzo Pietropaolo è un fotografo di fama internazionale, nato in Calabria e residente a Toronto. Ha pubblicato oltre una dozzina di libri di arte e fotografia ed è riconosciuto come uno dei più importanti fotografi documentaristi del Canada.

Mark Frutkin è l’autore di oltre una dozzina di libri di narrativa, saggistica e poesia, molti dei quali sono ambientati in Italia. I suoi libri hanno vinto o sono stati selezionati per importanti premi letterari, tra cui i premi Trillium, Governor General, Commonwealth Writers e Sunburst.

IL LIBRO

Ogni tipo di vita di comunità che si svolge nelle città italiane coinvolge la piazza ad un certo punto. L'Italia è davvero il Regno della Piazza. La piazza è infatti un elemento chiave dell'architettura italiana e della sua vita sociale, economica e culturale. Essa offre spazi vivaci e diversificati, capaci di dare nuova vita all'ambiente urbano. Molte piazze sono anche straordinariamente belle. Sono scenografie con fondali reali: antiche cattedrali, palazzi, battisteri e fontane, oltre a luoghi di ritrovo, negozi e bar.

La storia della piazza è strettamente intrecciata con la storia dell'Italia. Nel corso della storia, le piazze sono state teatro di corse di cavalli e asini, cacce di leoni, partite di calcio e rivoluzioni politiche. Una piazza può anche essere trasformata in un teatro all'aperto ed è stata utilizzata per centinaia di anni per presentare opere della Commedia dell'Arte. La piazza è poi uno spazio sacro nel cuore della città, una zona sicura, un rifugio.

Le piazze di questo libro incarnano un'estetica tipica di innumerevoli piazze di tutta Italia. Ogni giorno, sono utilizzate per molte ragioni diverse dalla maggior parte dei residenti. Tutti i percorsi si incrociano qui: la piazza è dunque un sito di costante attività umana.

Informazioni

Data: Gio 30 Gen 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street, Toronto

Autore:

VINCENZO PIETROPAOLO

2113