Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro: “Interrogando me stesso” di Tullio Guma

Data:

03/12/2019


Presentazione del libro: “Interrogando me stesso” di Tullio Guma

(Presentazione in lingua italiana)

L’autore, già Console Generale d'Italia a Toronto, ha avvertito il profondo desiderio, ora che è in pensione, di interrogarsi guardando indietro nella propria vita e di tirare un bilancio. Avrà ricevuto tutte le risposte che cercava nello scrivere “Interrogando me stesso”?

Egli esterna le emozioni provate e, lungo l’intero arco del libro, i suoi ricordi riaffiorano e si rincorrono.

Inequivocabile emerge il forte legame tra la carriera diplomatica intrapresa nel 1974 e l’esistenza precedente.

Fitto appare inoltre l’intreccio tra vita personale/familiare e quella diplomatica.

L’autore suddivide in particolare le sue memorie tra le varie fasi all’estero e quelle trascorse in Italia.

Avendo risieduto moltissimi anni fuori dai confini nazionali, egli pone in risalto l’importanza che hanno per lui rivestito i rapporti con le comunità italiane all’estero.

L’autore descrive anche le trasformazioni cui nel corso delle varie decadi sono andate incontro la diplomazia e la politica estera italiana.

“Interrogando me stesso” è uno stimolante viaggio nel tempo ed è diretto a chiunque sia interessato a conoscere di più sulla carriera diplomatica e sulla vita che conducono un diplomatico e la sua famiglia.

BIO AUTORE

Il Ministro Plenipotenziario a riposo Tullio Guma è un diplomatico italiano, nato a Napoli, sposato e con quattro figli. Egli risiede a Toronto con la famiglia.

All’estero ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali: Console a Tolosa, Consigliere presso l”Ambasciata ad Ottawa, Vice Ambasciatore a Copenaghen, Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente alla Nazioni Unite in New York, Ambasciatore in Zambia, Malawi e Botswana, Ambasciatore in Ghana e Togo, Console Generale a Toronto.

Tra gl’incarichi svolti in vari periodi a Roma, al Ministero Affari Esteri, spiccano quelli di Capo degli Uffici rispettivamente per la cooperazione scientifica, gli accordi culturali, gli affari economici con l’America Latina. È stato inoltre Coordinatore delle inziative italiane riguardanti il continente africano.

 

Coloro che volessero in avvenire mettersi in contatto con l’autore, per ottenere maggiori informazioni o esprimere commenti sull’autobiografia, potranno farlo utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: tullioguma@yahoo.com

Informazioni

Data: Mar 3 Dic 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street, Toronto

Autore:

Tullio Guma

2062