Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Frenergy Tour - The National Youth Orchestra of Canada & the European Union Youth Orchestra

Data:

12/11/2019


The Frenergy Tour - The National Youth Orchestra of Canada & the European Union Youth Orchestra

Questo novembre, gli eccezionali giovani musicisti della National Youth Orchestra of Canada (NYO Canada) e della European Union Youth Orchestra (EUYO) collaborano per la prima volta in un tour canadese di quattro città. A questa celebrazione del legame e della collaborazione musicale internazionale parteciperanno un totale di 76 musicisti tra le due orchestre.

Maestro

Sascha Goetzel

Solista

Blake Pouliot

Programma

John Estacio – Frenergy
Camille Saint-Saëns – Introduction and Rondo Capriccioso in A minor, Op. 28
Richard Wagner – Overture to Tannhäuser (Paris Version)

(Intervallo)

Gioachino Rossini – Overture to William Tell
Maurice Ravel – Tzigane for Violin and Orchestra
Igor Stravinsky – Suite from The Firebird (1945 revision)

Questo tour rivoluzionario è reso possibile dal generoso supporto della Delegazione dell'Unione Europea in Canada. Peteris Ustubs, Ambasciatore dell'Unione europea in Canada, commenta: “Siamo lieti di portare l'European Union Youth Orchestra in Canada per il primissimo tour di concerti insieme alla National Youth Orchestra in Canada. È meraviglioso vedere giovani musicisti europei e canadesi insieme, uniti dal loro comune amore per la musica. Riconosciamo la forza trasformatrice delle arti nelle nostre società; gli scambi interculturali, come questo tour di concerti, hanno il potere di connettere le persone e favorire la reciproca comprensione e rispetto. Questo tour riflette anche la profondità dell'amicizia UE-Canada e il nostro comune impegno a sostenere i giovani e la comunità artistica ".

Il direttore viennese Sascha Goetzel dirigerà i quattro concerti, che avranno luogo alla Koerner Hall di Toronto (12 novembre); all'Isabel Bader Center di Kingston (13 novembre); alla Basilique Notre-Dame a Montreal (14 novembre); e al National Arts Centre di Ottawa (17 novembre). I biglietti per ciascun concerto avranno prezzi molto convenienti.

Il programma includerà musiche di Rossini, Ravel, Saint-Saëns, Stravinsky, Wagner e del compositore canadese John Estacio.

La National Youth Orchestra of Canada (NYO Canada), che sta ora celebrando la sua 59a stagione, è la principale orchestra dedita alla formazione di nuovi musicisti del paese, composta da 100 musicisti di talento tra i 16 e i 28 anni. L'orchestra di quest'anno, con musicisti provenienti da nove province ha iniziato il suo TD Odyssey Tour del 2019 a luglio. Condotta dal direttore britannico Michael Francis, l’orchestra si esibisce a Ottawa, Montreal, Parry Sound, Stratford e Toronto.

La European Union Youth Orchestra (EUYO) è una delle orchestre sinfoniche più importanti al mondo, ambasciatrice culturale per l'UE da oltre quarant'anni. L'EUYO ha lavorato con molti dei più grandi musicisti del mondo, tra cui il direttore musicale e fondatore Claudio Abbado, l'ex direttore musicale Vladimir Ashkenazy, i direttori Bernard Haitink e Vasily Petrenko. I tour più recenti hanno portato l'Orchestra in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Myanmar, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Regno Unito, Brasile, Cina, Emirati Arabi Uniti, Oman e Uruguay. L'EUYO è supportata dal programma Creative Europe della Commissione europea e dagli Stati membri dell'Unione europea.

L'Italia è rappresentata dal clarinetto Martino Moruzzi.

La Delegazione dell'Unione europea in Canada è stata istituita nel 1976 ed è una missione diplomatica a tutti gli effetti e, come tale, il naturale punto di contatto in Canada tra l'UE e le autorità canadesi. Si occupa inoltre di diplomazia pubblica, impegnandosi per migliorare la conoscenza e la comprensione dell'Unione Europea e delle relazioni UE-Canada.

PER I BIGLIETTI CLICCA QUI

 

Informazioni

Data: Mar 12 Nov 2019

Orario: Dalle 19:30 alle 21:30

Organizzato da : The Frenergy Tour -Delegation of the European Union to Canada

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The Royal Conservatory | 273 Bloor Street W.

Autore:

Delegation of the European Union to Canada

2101