Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Evento speciale: Cena rinascimentale italiana

Data:

22/11/2019


Evento speciale: Cena rinascimentale italiana

L'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Cucinato Italian Culinary Studio, è lieto di presentare questo speciale evento culinario a Toronto. L’evento è parte della quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo annuale, un'iniziativa internazionale del Ministero degli Affari Esteri per promuovere la gastronomia italiana di qualità.

Unisciti a noi per questo evento speciale che ti riporterà al Rinascimento italiano, presentato dall'autrice, professoressa, storica del cibo e istruttrice di cucina di fama internazionale Karima Moyer-Nocchi, la nostro chef ospite per l’occasione.

Con le sue stesse parole, la passione della chef Moyer-Nocchi è quella di "scomporre le ricette [storiche], esaminarne i frammenti e poi rimetterli insieme, dandogli nuova vita e ampliando la propria prospettiva sul cibo italiano attraverso i secoli”.

Per dare vita a questo menù di degustazione a base di 7 piatti, ha attinto alle opere seminariali del Rinascimento come l'Opera di Scappi (1570) e Frutta, erbe e verdure d'Italia (1614) di Castelvetro.

La Dott.ssa Moyer-Nocchi farà una breve presentazione sulla cucina rinascimentale prima di dare avvio alla cena, nel corso della quale spiegherà il ruolo dei 7 piatti nell’evoluzione della tradizione culinaria italiana.

Credenza
Mostaccioli
Uova ripiene
Pane Coppia Ferrarese

Primo servizio da cucina
Prosciutto crostate

Primo piatto
Maccheroni alla romana

Secondo e contorni
Pollo Fritto
Melanzane con erba

Dolce
Torta di frutta secca

ACQUISTA I BIGLIETTI

VINO

Una selezione di vini italiani sarà disponibile per l'acquisto durante la lezione. Se desideri portare il tuo vino, è prevista una tassa di servizio di $15.

FINE PRINT

Faremo del nostro meglio per soddisfare le esigenze alimentari - vi preghiamo di contattarci prima di prenotare. Nessun rimborso dopo l'acquisto. Gli scambi sono consentiti fino a 3 giorni prima dell'evento. I biglietti per gli eventi di Cucinato sono trasferibili.

Karima Moyer-Nocchi

Karima Moyer-Nocchi è una storica di cucina e professoressa all'Università di Siena. La sua ricerca esplora le implicazioni affettive, politiche ed economiche delle tradizioni culinarie nella storia italiana. Tiene conferenze a livello internazionale su temi legati alla storia del cibo italiano, facendo inoltre lezioni e dimostrazioni sulla preparazione di piatti storici. Per ulteriori informazioni sul suo lavoro e sulle pubblicazioni, consulta il sito: theeternaltable.com

Informazioni

Data: Ven 22 Nov 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 22:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura & Cucinato Italian Culinary Studio

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cucinato Italian Culinary Studio 1338 Lansdowne Avenue Toronto, ON M6H 3Z8

Autore:

Cucinato Italian Culinary Studio

2088