Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "The Life of Plants" di EMANUELE COCCIA

Data:

31/10/2019


Conferenza

Programma:

31 ottobre | Dalle 18:00 alle 19:00 EMANUELE COCCIA "The Life of Plants"

31 ottobre | Dalle 19:00 alle 20:00 David Wallace-Wells “The Uninhabitable Earth”

Titoli finali da confermare

CLICCARE QUI PER REGISTRARSI -EVENTO GRATUITO

Emanuele Coccia è professore associato all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Ha conseguito il dottorato di ricerca a Firenze ed è stato in precedenza professore assistente di storia della filosofia a Friburgo, in Germania. Ha lavorato sulla storia della normatività europea e sull'estetica. I suoi attuali argomenti di ricerca si concentrano sullo stato ontologico delle immagini e sul loro potere normativo, specialmente nell’ambito della moda e della pubblicità.

Nel suo libro "La vita delle piante", Emanuele Coccia sostiene che, in quanto vere e proprie creatrici dell'atmosfera, le piante occupano la posizione fondamentale a partire dalla quale dovremmo analizzare tutti gli elementi della vita. Da questo punto di vista, non possiamo più percepire il mondo come una semplice raccolta di oggetti o come uno spazio universale contenente tutte le cose, ma come il luogo di un composto metafisico. Posto che la nostra atmosfera è resa possibile solo dalle piante, la vita si perpetua solo attraverso il ciclo stesso del consumo intrapreso dalle piante. In altre parole, la vita esiste solo nella misura in cui consuma altra vita, rimuovendo qualsiasi considerazione morale o etica dall'equazione. Contrariamente alle tendenze del pensiero che discutono della natura e del cosmo in termini generali, il racconto di Coccia mette insieme l'infinitamente piccolo insieme all'infinitamente grande, offrendo una radicale ridefinizione del posto dell'umanità nella vita.

Informazioni

Data: Gio 31 Ott 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura -Toronto Public Library

Ingresso : Libero


Luogo:

Toronto Public Library- Toronto Reference Library | 789 Young Street -Toronto

Autore:

Emanuele Coccia

2040