Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Art in the Library: Mimmo Baronello

Data:

17/05/2019


Art in the Library: Mimmo Baronello

Art in the Library” è la nuova iniziativa realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto con lo scopo di promuovere e far conoscere artisti italo-canadesi residenti a Toronto. Un'opera diversa verrà esposta ogni stagione nella biblioteca dell'Istituto.

Spring Cleaning” è il titolo dell’opera che inaugura il progetto, realizzata dall’artista Mimmo Baronello. Il quadro, di cui la cornice dorata e ovale diviene simbolo di vita, speranza e rinnovamento, presenta una disposizione barocca in cui uno scoiattolo dispettoso sembra portare scompiglio. Il teschio di un orso e le corna di un cervo, che rappresentano la vita, evocano la classica composizione da natura morta con tulipani: alcuni fiori cadono, altri sono in piena fioritura. La luce che irradia tutto il quadro evoca l'iconografia barocca e classica. La natura si rinnova ogni anno, non importa quanto l’uomo disturbi o cerchi di controllare il mondo.

Nato e cresciuto in Sicilia, Mimmo Baronello si è laureato con lode all’Accademia delle belle Arti di Brera di Milano, e, prima di trasferirsi in Canada nel 1998, ha lavorato a Roma, Milano e New York come art director. Sebbene continui con progetti nel mondo del cinema e del design, negli ultimi cinque anni è tornato alla sua passione principale: la pittura. Baronello dipinge le tensioni che sono sotto i nostri occhi, come nel caso della immensa natura canadese, oggi contaminata dalla cultura del consumo e dalla lenta distruzione del paesaggio. Il suo stile fonde il manierismo barocco con lo stile contemporaneo.

Informazioni

Data: Da Ven 17 Mag 2019 a Lun 30 Set 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street

1996