Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Magic Art: The History of Mask and the Sartori Family

Data:

26/02/2019


The Magic Art: The History of Mask and the Sartori Family

The Magic Art: The History of Mask and the Sartori Family

Lecture

La maschera è probabilmente l’espressione artistica più antica al mondo. È trasversale in quasi tutte le culture mondiali e si colloca al crocevia tra rituale ed arte. Paola Piizi e Sara Sartori racconteranno la storia della famiglia Sartori e il ruolo che ha giocato nel recupero dell’antica arte della produzione di maschere di pelle.

Martedì 26 febbraio | 18:30
Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street, Toronto

Ingresso gratuito

Paola Piizi e Sara Sartori sono moglie e figlia di Donato Sartori, figlio dello scultore e creatore di maschere Amleto Sartori.

Dopo la seconda guerra mondiale in Italia si sviluppò un rinnovato interesse per la commedia dell’arte. Giorgio Strehler, celebre direttore del Piccolo Teatro di Milano, riunì diversi artisti con l’obiettivo di riscoprire la commedia e chiese ad Amleto Sartori di creare le maschere per la produzione de Il servitore di due padroni di Goldoni con Marcello Moretti nel ruolo di Arlecchino.

Fu questo l’inizio dell’amore durato tutta la vita di Sartori per le maschere. La sua ricerca produsse il primo metodo moderno di realizzazione delle maschere in pelle, così come si faceva nel Rinascimento. Ciò ha rappresentato un’incredibile riscoperta e reinvenzione di un pezzo di patrimonio culturale italiano.

Dopo la scomparsa prematura di Amleto a causa di un cancro, quest’arte e il suo perfezionamento sono stati portati avanti dal figlio Donato con l’aiuto della moglie e della figlia.

Sfortunatamente, Donato è morto nell’estate del 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro, lasciando la sua eredità alla moglie Paola e alla figlia Sara.

Oltre a gestire il Museo Internazionale della Maschera, Paola e Sara continuano a organizzare un workshop annuale della durata di un mese all’atelier Sartori e Paola insegna teoria e pratica della maschera con una interessante prospettiva sul ruolo della donna nella storia della maschera.

Informazioni

Data: Mar 26 Feb 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street, Toronto

Autore:

Paola Piizi e Sara Sartori

1931