Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FROM A TO ZAVEN

Data:

22/01/2019


FROM A TO ZAVEN

FROM A TO ZAVEN. Un progetto di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni

IIC Istituto Italiano di Cultura – Toronto
22 gennaio – 5 aprile 2019
Apertura: 22 gennaio | 18:30

In occasione di Design TO Festival”, l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Studio Studio Zaven e MUSE Factory of Projects presenta FROM A TO ZAVEN, la prima installazione in Canada dello Studio di design italiano. Fondato a Venezia nel 2006 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno. Zaven è una realtà multidisciplinare che interseca design, comunicazione e arte, creando progetti allo stesso tempo creativi e funzionali, dall’identità unica e con una forte radice artigianale, risultato della continua contaminazione tra logica e istinto, regole e caos.

Esperti e talentuosi graphic designers, il lavoro di Enrica e Marco passa da bi-dimensionale a tri-dimensionale, attraverso un flusso impeccabile di idee, dove una è la naturale conseguenza dell’altra. Il dialogo tra i due artisti è fonte di costante ispirazione, uno scambio preciso che possiamo ripercorrere in questo preziosa mostra, dove la modularità è l’espediente narrativo per raccontare la loro storia artistica. La geometria in ogni sua indefinita declinazione potrebbe essere ricondotta a una serie di lavori – realizzati con diversi materiali – che riflette la luce su un assetto solido rendendo il design un concetto in sé. Lo spazio messo a disposizione dall’Istituto Italiano di Cultura a Toronto è stato una fonte di ispirazione che ha portato all’esposizione una varietà di lavori, da griglie a lampade, capaci di esprimere una solida professione e una distinta metodologia di lavoro.

Curatrici: Maria Cristina Didero e Francesca Molteni

Leggi qui l'articolo sulla mostra pubblicato su "Il Sole 24 Ore"

ZAVEN - breve bio

Fondato a Venezia nel 2006 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, Zaven è uno studio di design rivolto alla ricerca tra comunicazione, design e arte.
Situato nell'area dell'ex polo industriale di Marghera di fronte alla laguna di Venezia, Zaven realizza lavori nel campo della grafica, design del prodotto e installazioni.
La capacità di sviluppare collaborazioni tra creativi di diversi campi è un tratto distintivo che ha contribuito ad affermare Zaven anche al di là del mondo del design. Enrica e Marco insegnano, offrono workshops e lezioni presso varie scuole di design in Italia e all’estero. I lavori dello studio Zaven sono stati esposti alla Triennale di Milano e in gallerie d’arte a Londra, Parigi e Istanbul. Enrica e Marco collaborano con istituzioni italiane e internazionali, nell’arte come nell’industria, e alla loro creatività si sono affidati brand come Nike, Mercedes Benz, Red Bull, Telecom Italia e Tod’s, tra gli altri.

 

Informazioni

Data: Da Mar 22 Gen 2019 a Mar 30 Apr 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Studio Zaven, MUSE Factory of Projects, Design Exchange

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street

1912