Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assisi, the Medieval City: The Poetic Transcendence of its Patrimony

Data:

03/06/2018


Assisi, the Medieval City: The Poetic Transcendence of its Patrimony

Assisi, the Medieval City: The Poetic Transcendence of its Patrimony

Mostra fotografica dell’artista Alfredo Cannatello.

In occasione di Castello Italia, la celebrazione organizzata per la Festa della Repubblica che si svolgerà presso Casa Loma, e dell’ Italian heritage month, l’ Istituto Italiano di Cultura è lieta di presentare una mostra di fotografie dell’artista Alfredo Cannatello intitolata Assisi, the Medieval City: The Poetic Transcendence of its Patrimony.

Apertura domenica 3 giugno

Disponibile fino a venerdì 29 Giugno.

Le meravigliose architetture medievali di Assisi sono magistralmente catturate in tutta la loro coinvolgente poeticità dalla mano abile ed esperta di un veterano artista italiano: Alfredo Cannatello. Attraverso giochi di luce, sfruttando i colori unici del tramonto e il chiaroscuro, Cannatello, con le sue fotografie guida il pubblico alla scoperta degli splendidi edifici medievali di Assisi. L’artista riesce sapientemente ad enfattizare i colori naturali delle rocce e della vegetazione primaverile. La mostra permette al pubblico di godere delle bellezze del patrimonio scelte dal talentuoso fotografo: chiese, conventi, piazze, vicoli, archi, pale di altari arricchite da artisti locali (datate fin dal 12˚secolo), mostrati senza alcuna contaminazione del 21˚secolo.

-----------------

Alfredo Cannatello è nato a Crema, in Lombardia, città in cui ha anche tenuto la sua prima mostra. Nel 1971 si è trasferito a Bergamo e ha iniziato a collaborare con agenzie pubblicitarie nazionali e internazionali. Cannatello ha anche iniziato ad affermarsi nel mondo della moda e in quello del cinema e della televisione come direttore della fotografia di diversi documentari e cortometraggi. Nel 2002 ha intrapreso un’esperienza lavorativa a Cuba, dopo il fortuito incontro con Eusebio Leal Spengler, storico de L’Avana, che a distanza di pochi anni avrebbe presentato la sua prima mostra “Assisi in the convent of S. Francis of Assisi in Havana.” Nel 2012 è stato insignito del Premio alla carriera dal Chiostro del Museo Sant’Agostino, nella sua città natale, Crema.

 

Informazioni

Data: Da Dom 3 Giu 2018 a Ven 29 Giu 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Consolato Generale d'Italia, Casa Loma

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Casa Loma - 1 Austin Terrace, Toronto

1826