Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Vesuvius Ensemble: "In Deum"

Data:

30/03/2018


Vesuvius Ensemble:

In occasione del Venerdì Santo, molte comunità nel sud Italia partecipano a una processione verso un luogo di culto, cantando e pregando durante il percorso. In questa performance speciale per il Venerdì Santo, la Vesuvius Ensemble vi condurrà lungo un percorso di musica sacra e tradizionale che esplora i misteri della vita e della morte.

30 marzo alle 20:00h
Heliconian Hall - 35 Hazelton Ave, Toronto

CLICCA QUI per acquistare i viglietti

 

----------------

La missione del Vesuvius Ensemble è quella di contribuire alla conservazione e trasmissione dell'enorme patrimonio culturale costituito dalle tradizioni popolari originarie del territorio intorno a Napoli e dell'Italia meridionale. Tale patrimonio comprende musiche di tradizone contadina con riti e canti che sono stati tramandati attraverso i secoli sia oralmente che per iscritto e finalmente registrati e studiati nel XX secolo da esperti importanti, quali Roberto De Simone, Diego Capitella e Alan Lomax. L'eredita' culturale di queste zone include anche materiale di compositori professionisti del Rinascimento e del Barocco, che lavoravano in strutture urbane ma pubblicaano in forme ad imitazione della musica popolare o utilizzavano testi nei dialetti locali (Falconieri, Kapsberger, Kirscher, Vinci, Provenzale, Leo ecc.).

Le rappresentazioni del Vesuvius Ensemble cercano di dipingere un riratto di Napoli e dei suoi dintorni nel corso del Rinascimento e del Barocco, offrendo particolari coloristici della vita locale (l'influenza degli Arabi e degli Spagnoli sulla produzione culturale della citta', le sue particolari festivita' religiose e secolari, le istuzioni musicali uniche quali i conservatori, ma anche le difficolta' incontrate nel corso delle pestilenze e dell'eruzione del Vesuvio nel 1631).

Gli strumenti popolari (tammorra, chitarra battente, ciaramella, colascione ecc.) impiegati unitamente a quelli tipici del Rinascimento e del Barocco (chitarrone, chitarre, luti) contribuiscono a creare un' atmosfera musicale unica.

 

Informazioni

Data: Ven 30 Mar 2018

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Vesuvius Ensemble

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


1732