Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gabriele D’Annunzio “L’Alba separa dalla Luce l’ombra”

Data:

16/03/2018


Gabriele D’Annunzio “L’Alba separa dalla Luce l’ombra”

Gianfranco Pappalardo Fiumara, pianista concertista, e Roberto Cresca, tenore, si esibiranno in due concerti per commemorare l’illustre Gabriele D’Annunzio (1863-1938). Verranno portate in scena alcune “arie da salotto” di Tosti con testi del Poeta, amico personale del compositore.

Il concerto offrirà un excursus sulla musica da salotto di inizio Novecento, in particolare la prima versione di “Il commiato” di Giuseppe Blanc e Inno a Roma di Puccini.

16 marzo, 19:30h |  Christ’s Church Cathedral | 252 James Street North, Hamilton, ON L8R 2L3

17 marzo alle 16:30h | Villa Charities- Columbus Centre | 901 Lawrence Ave W, Toronto, ON M6A 1C3

 

Programma:

- Paolo Tosti
Arie da camera

Marechiare
Malia
Sogno
L’alba separa dalla Luce l’ombra

- Pietro Mascagni
Intermezzo da l’amico Fritz

- Paolo Tosti
Ideale
A Vucchella

- Giacomo Puccini
Intermezzo da Manon
Giuseppe Blanc
Il commiato (versione del 1909)

- Giacomo Puccini
Inno a Roma

- Giacomo Puccini
Nessun dorma da Turandot

I concerti sono organizzati da Istituto Italiano di Cultura, Consolato generale d’Italia a Toronto, Villa Charities e Centro di Lingua e Cultura Italiana - Hamilton

 

------------------------

 

Curricula:

Gianfranco Pappalardo Fiumara

Diplomatosi al Conservatorio di Milano, ha studiato con i pianisti Vincenzo Balzani e Rosalyn Tureck. Interprete bachiano è vincitore di premi internazionali quali l’Ibla Grand Prize Ragusa – New York, Concorso di Pisa, Concorso Neglia di Enna.

Pappalardo fiumara ha inciso diversi dischi ed è autore di pubblicazioni su Antonio Salieri, Carl Filtsch e Mozart; è fra i più giovani docenti di Conservatorio in Italia.

I suoi tour internazionali sono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica che riconoscono il suo stile nell’esecuzione di J. S. Bach e W. A. Mozart e del primo Beethoven. L’artista si è esibito in più di 1000 concerti in Asia, America ed Europa, sulla scena musicale di importanti teatri come la Carnegie Hall di New York per ben 5 volte, La Sala Verdi e il Teatro alla Scala di Milano.

Il 24 novembre 2012 Gianfranco Pappalardo Fiumara è stato insignito di un riconoscimento speciale da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano: la medaglia d’onore e rappresentanza per i meriti artistici conseguiti in Italia e nel Mondo.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Pappalardo_Fiumara

Roberto Cresca

Intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte e delle percussioni a cui è seguito lo studio del canto presso la scuola comunale di Musica di Nepi (VT). Alla sua formazione partecipano diversi maestri come Angelo Degl’Innocenti, Elizabeth Norberg-Schulz, Piero Visconti, Salvatore Fisichella e Maria Dragoni.

Nel 2003 entra nel conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma.

Dopo il suo debutto nel 2004 come tenore protagonista nell’opera Rita di G. Donizetti al teatro Vittorio Emmanuele di Benevento, Cresca inizia una brillante carriera che lo portera’ in tournèe nazionali e internazionali, fino in Cina, Turchia, Sudafrica e Canada.

http://www.robertocresca.com/

Informazioni

Data: Da Ven 16 Mar 2018 a Sab 17 Mar 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Consolato generale d’Italia a Toronto, Villa Charities e Centro di Lingua e Cultura Italiana - Hamilton

Ingresso : Libero


Luogo:

| 55 York Blvd, Hamilton, ON L8N 4E4 and 901 Lawrence Ave W, Toronto, ON M6A

1785