Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO 'SATURNIA'

Data:

17/10/2011


PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO 'SATURNIA'

Scritto, diretto e prodotto da Ferdinando Dell'Omo e Lilia Topouzova

XI Settimana della lingua italiana nel mondo

In occasione dell’XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata nel 2011 alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità italiana, l'Istituto Italiano di Cultura presenta la proiezione del documentario SATURNIA, scritto, diretto e prodoto da Ferdinando Dell'Omo e Lilia Topouzova

Lunedì 17 ottobre 2011 - 18,30 
Istituto Italiano di Cultura – 496, Huron St., Toronto 
Ingresso gratuito 
Infoline: 416-921-3802 int. 221


Più di cinquant’anni fa la gloriosa nave Saturnia trasportava oltre 260.000 immigranti dall’Italia al Canada. Questo documentario segue quattro diversi percorsi, tutti collegati tra loro per una collusione di coincidenze, caso e azioni umane. Quattro storie uniche, connesse nel passato, tutte ugualmente iniziate con un biglietto di classe turistica. Passo dopo passo il film rievoca e ricostruisce la traversata transoceanica dall’Italia al Canada, ma anche i ricordi dei piccoli paesi dell’Italia del secondo Dopoguerra e del processo di adattamento del primo anno nel nuovo mondo. Saturnia non è solo un film sul passato: seguendo le ricerche di Michelle, lo spettatore scoprirà cos’è successo ai quattro immigrati, dove vivono ora e se hanno trovato la fortuna che avevano cercato.

SATURNIA” 
Scritto, diretto e prodotto Ferdinando Dell'Omo and Lilia Topouzova  
Montato da Juan Baquero 
Direttore della fotografia Maya Bankovic 
Musiche originali di Ivo Paunov  
Prodotto in associazione con OMNI Television con il supporto di The Mariano A. Elia Chair at YORK University

Ferdinando Dell’Omo
è un regista di documentari e un giornalista. Ha lavorato in passato a una serie sulle memorie di viaggi in nave intitolata Navi della Memoria. I suoi lavori sono stati trasmessi sia in Italia che in Canada.
Lilia Topouzova
è una regista di documentari e una storica residente a Toronto. Nel 2007 ha firmato, in coproduzione, il premiato documentario The Mosquito Problem & Other Stories, che era stato presentato, tra gli altri festival, anche al TIFF.

Ingresso gratuito

Informazioni

Data: Lun 17 Ott 2011

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : In collaborazione con (terza lingua)


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 496 Huron St., Toronto

679