Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

IT@CA DAY

L’Ambasciata d’Italia di Ottawa, il Consolato Generale d’Italia di Toronto, l’Italian Trade Agency (ICE), l’Istituto Italiano di Cultura, l’Italian National Tourist Board (ENIT) e la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (ICCO) hanno invitato in Canada i principali esponenti del panorama accademico e aziendale italiano per condividere la loro visione per il futuro dell’Italia attraverso le loro storie di successo.

Il progetto mira a creare legami significativi e a incoraggiare i rapporti commerciali tra partner italiani e aziende e investitori locali.

La giornata propone conferenze e opportunità di networking basate su storie imprenditoriali di grande impatto.

Sette ospiti d’eccezione provenienti da vari settori, che spaziano dalla scienza alla cultura, al design e all’ambiente, avranno l’opportunità di parlare con la vibrante comunità di Toronto della realizzazione dei propri sogni, visioni artistiche e imprese.

MICHELE DE LUCCHI L’architetto Michele De Lucchi è stato una figura di spicco in movimenti stilistici come Alchemy e Memphis. Ha progettato mobili per le più rinomate aziende italiane ed europee. È stato direttore del design di Olivetti dal 1988 al 2002. Ha portato a termine una vasta gamma di progetti architettonici in Italia e all’estero, che spaziano dagli edifici residenziali a quelli industriali, aziendali e culturali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e per altre banche italiane e straniere, ha progettato ambienti di lavoro innovativi e migliorato la loro immagine aziendale.

Ha progettato edifici per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Neues Museum a Berlino e le Gallerie d’Italia a Milano. Michele De Lucchi sta attualmente progettando resort di lusso in varie parti del mondo: Georgia, Cina, Giappone e Italia.

Ha inoltre progettato una pista da sci al coperto che sarà costruita nell’area di quella che è stata la fabbrica dell’Alfa Romeo vicino ad Arese. A Bresso, sta sviluppando un progetto dedicato all’innovazione tecnologica in campo farmaceutico. La Fondazione Misk ha anche scelto Michele De Lucchi come architetto del suo nuovo Arts Institute, che sarà costruito in Arabia Saudita. Nel 2000 è stato nominato Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Nel 2001, ha ottenuto la cattedra all’Università luav di Venezia.

Nel 2006, ha ricevuto un dottorato onorario dalla Kingston University in Inghilterra. Nel 2008 è stato nominato professore alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano ed è membro dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma. Nel 2018, Michele De Lucchi è stato anche caporedattore della nuova rivista “Domus”.

OSCAR FARINETTI Fondatore e creatore di Eataly, il primo supermercato dedicato agli alimenti italiani di alta qualità. In 10 anni sono state aperte 40 filiali; 22 in Italia e 18 all’estero: tre in Giappone, cinque negli Stati Uniti, Mosca, Istanbul, due a Dubai, Riad, Doha, Seul, San Paolo, Monaco e Stoccolma. La prossima apertura: Las Vegas (27 dicembre) e, entro la fine del 2019, Parigi e Londra. Nel 2019, Eataly sarà quotata in borsa e diventerà “Una società pubblica globale che rappresenta lo stile di vita italiano con intensità e forza sempre maggiori”.

Il suo nuovo progetto è FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo: 100 mila metri quadrati inaugurati il ​​15 novembre 2017 a Bologna.

FICO Eataly World è l’unico posto al mondo in cui è possibile entrare in contatto con l’intera catena di produzione alimentare. Due interi ettari sono dedicati a campi dimostrativi e stalle con più di 200 animali e oltre 2000 specie coltivate. Vanta inoltre più di 40 stabilimenti e consorzi agricoli, oltre 40 posti dove mangiare i migliori piatti italiani, 100 negozi tradizionali, un mercato agricolo italiano, un centro congressi, aree didattiche per la degustazione di vini, spettacoli di cucina, un campo che offre un’esperienza sensoriale ed educativa sul cibo e sulla sua biodiversità; sei percorsi da fare a piedi e giostre interattive multimediali dedicate alla straordinaria storia dell’umanità, del fuoco, della terra, dei mari, degli animali, delle merci in bottiglia e del futuro.

ANGELO GAJA Angelo Gaja è nato nel 1940 ad Alba, in Piemonte, Italia. Ha conseguito un diploma in enologia presso l’Istituto “Umberto I” di Alba e un Master in Economia presso l’Università di Torino.

Nel 1961 è entrato a far parte dell’azienda di famiglia e nel 1969 ha assunto la direzione delle rinomate cantine Gaja. Sua moglie Lucia lo aiuta a gestire l’azienda e insieme hanno tre figli: Gaia, Rossana e Giovanni, tutti coinvolti nell’azienda di famiglia.

La famiglia Gaja possiede le cantine Gaja, situate a Barbaresco (Piemonte), la cantina Pieve Santa Restituta a Montalcino (Toscana) e la cantina Ca ‘Marcanda a Castagneto Carducci (Toscana).

RICCARDO ILLY Riccardo Illy è entrato a far parte dell’azienda di famiglia illy caffè nel 1977, inizialmente lavorando nel reparto vendite e marketing prima di diventare Direttore commerciale nella seconda metà degli anni ’80. Nel 1992 ha conseguito la carica di Amministratore Delegato e dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

È presidente di Polo del Gusto, una nuova società fondata a giugno 2019, in cui Illy Group, una holding della famiglia Illy, ha unito le società Dammann (tè), Domori (cioccolato), Mastrojanni (vino), Agrimontana (frutta conservata) e Fgel-Bonetti (gelaterie).

Dal 2004 a giugno 2019 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Illy e dal 2016 al 2018 la carica di Presidente di Domori. È anche presidente di Mastrojanni

Dagli anni ’90, Riccardo Illy ha intrapreso una carriera politica, oltre al suo lavoro di imprenditore

Riccardo Illy è anche giornalista, editore e autore del libro “Dal Caffè all’Espresso”, pubblicato da Mondadori nel 1989 e tradotto in inglese, francese e tedesco.

ANTONIO MELONI Antonio Meloni è Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA). Opera nell’ambito del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Italia.

Il Comitato ha il compito di indirizzare strategicamente le ricerche italiane nel continente antartico e assicurare la valutazione scientifica delle proposte che la comunità nazionale inoltra al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide al fine di soddisfare le richieste di informazioni scientifiche sull’Antartide provenienti dal Ministero.

È anche autore o coautore di oltre 130 articoli, che sono apparsi nella letteratura scientifica internazionale e in altre pubblicazioni italiane. Inoltre, è autore ed editore di cartine magnetiche, atti del Comitato e volumi speciali.

ROSANNA PURCHIA Durante l’università, Purchia voleva diventare una geologa per via della sua passione per la natura, gli animali e i viaggi. Tuttavia, dopo un’esperienza teatrale davvero notevole avuta da ragazza con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (e in particolare con Roberto De Simone, che ha segnato profondamente la sua crescita personale e professionale), ha deciso di intraprendere un’entusiasmante carriera nel campo del teatro.

Questo significativo incontro con la tradizione musicale napoletana ha sicuramente influenzato la sua carriera, inducendola diversi anni dopo ad accettare il ruolo di Direttore Generale in uno dei più prestigiosi teatri europei: il Teatro di San Carlo a Napoli. È stata scelta per ricoprire questo ruolo nell’aprile del 2009 dal Commissario straordinario del governo italiano, Salvatore Nastasi.

Questa straordinaria opportunità ha portato Purchia a trasferirsi da Milano (dove stava lavorando presso il Piccolo Teatro), a Napoli, sua città natale dopo 33 anni. Nel dicembre 2011, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Presidente del Teatro di San Carlo, e il Consiglio di amministrazione del Teatro hanno confermato all’unanimità il suo incarico. Nell’aprile 2015, è stata nuovamente confermata come direttore generale del San Carlo.

OLIVIERO TOSCANI Oliviero Toscani is internationally known as the creative force behind the most famous newspapers and brands in the world, he is the dynamic creator of corporate images and advertising campaigns for brands and organizations such as Chanel, Fiorucci, Artemide, the Italian Red Cross and the United Nations High Commissioner for Refugees.

He has also created campaigns of broad public interest and social justice dedicated to road safety, anorexia, violence against women, and the degradation of the Italian landscape, osteoporosis, stray dogs and integration.

As a fashion photographer, he has worked for publications such as Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation and many others, in editions around the world.

From 1982 to 2000, he created the image and identity of the clothing brand, United Colors of Benetton. He successfully oriented the communication strategy towards messages of peace and tolerance, social problems such as AIDS, the death penalty, integration and equality, subsequently turning it into one of the most renowned brands in the world. In 2017, he resumed directing the communications, after a break of 17 years.

PROGRAMMA

08:00 – 09:00 Registrazione e colazione di benvenuto

09:00 – 12:30 CONFERENZE

13:00 – 14:00 Pranzo leggero

14:00 – 16:00 CONVERSAZIONE CON MEGAN WILLIAMS – Corrispondente per CBC Canada a Roma

REGISTRATI OGGI

Partecipa a IT@CA il prossimo 25 ottobre 2019 a Toronto e prendi parte alla prima conferenza internazionale in Canada sulla creatività, cultura e imprenditorialità italiane.

#ITACADAY

www.itacaday.com

  • Organizzato da: ICCO, The Embassy of Italy in Ottawa, Consulate General of Italy in Toronto, Italian Trade Agency (ICE), Istituto Italiano di Cultura, Italian National Tourist Board (ENIT)