Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Guido Guidi - A New Map of Italy

Data:

11/10/2018


Guido Guidi - A New Map of Italy

Guido Guidi: A New Map of Italy

Mostra fotografica

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è orgoglioso di presentare la mostra Guido Guidi - A New Map of Italy, una progetto espositivo dedicato al fotografo italiano nato a Cesena e riconosciuto internazionalmente come uno degli esponenti di spicco della ricerca sulla fotografia italiana contemporanea e pioniere del rinnovamento della fotografia del territorio.

La mostra riunisce più di 50 opere, provenienti dalla collezione del CCA - Canadian Centre for Architecture di Montréal, realizzate dall'artista tra il finire degli anni '80 e i primi del nuovo millennio, tratte dal volume A New Map of Italy. The Photographs of Guido Guidi curato da John Gossage e pubblicato da Loosestrife Editions nel 2011.

Clicca qui per vedere il catalogo della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=sCAXOGs57bg

 

Il lavoro di Guidi è in gran parte incentrato sul panorama sociale italiano contemporaneo, frutto di un percorso per immagini intrapreso in età giovanile e sviluppato dall’artista in oltre 50 anni di scatti, utilizzando prevalentemente una macchina fotografica di grande formato.

Guidi ricostruisce in questo modo la sua mappatura del territorio, evitando il pittoresco e il romantico. Nei suoi spostamenti Guidi predilige ed esamina le aree industriali, i paesaggi interstiziali, liminali, antispettacolari, alterati dall'uomo .

A New Map of Italy presenta una selezione non-sequenziale e non-narrativa di fotografie che spaziano da ritratti di estranei e amici a fotografie raffiguranti un’Italia laterale.

Guidi si concentra sull’architettura spontanea suburbana, su aspre strade secondarie, sui cumuli di rifiuti, su muri graffiati, capannoni e cantieri abbandonati per formare un ritratto complesso e stratificato del paesaggio contemporaneo. Immagine dopo immagine, le illusioni del Bel Paese cedono il posto ad un’altra Italia, più precaria ma anche più reale.

 

Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura

496 Huron Street

Toronto

Dall’11 ottobre al 15 dicembre

Orari: 10 – 13 e 14 -17 oppure su appuntamento

 

Inaugurazione della mostra 10 ottobre 2018, ore 18.30

Informazioni

Data: Da Gio 11 Ott 2018 a Sab 15 Dic 2018

Organizzato da : Istituto italiano di cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, 496 Huron Street

1869